Le nostre proposte..

PROGETTO DI ROBOTICA EDUCATIVA A.S. 2018-2019

Grazie alle raccolta fondi, l'Ass.ne Vigne propone a tutti i bambini del VII Circolo Didattico di Cesena il LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA.

Il progetto vuole realizzare percorsi di introduzione al cooding, alla robotica e ad altre discipline stem (scienze, tecnologia, informatica) con un approccio laboratoriale e ludico per integrare competenze e conoscenze con le nuove tecnologie. Dal punto di vista della didattico, il cooding e la robotica, offrono ai bambini la possibilità di lavorare su progetti promuovendo la condivisione e la collaborazione e favorendo l'inclusività.

Il nostro fine, è stato fin dall'inizio, quello di poter ampliare e potenziare l'offerta didattica del Circolo e di poter inserire l'insegnamento di tali discipline.

Per le iscrizioni e ulteriori informazioni, vi aspettiamo in ufficio!

 


2018-2019-2020 Programma:

 

L’Associazione Vigne organizza presso la Scuola Primaria Vigne, in orario pomeridiano, il LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA, CODING E TINKERING per Tutti i bambini frequentanti il VII Circolo Didattico.

Il progetto vuole realizzare percorsi di introduzione al coding, alla robotica e ad altre discipline stem (scienze, tecnologia, informatica) con un approccio laboratoriale e ludico per integrare competenze e conoscenze con le nuove tecnologie. Dal punto di vista della didattica, il coding e la robotica, offrono ai bambini la possibilità di lavorare su progetti promuovendo la condivisione e la collaborazione e favorendo l’inclusività.

 

IL PROGRAMMA PREVEDERA’:

 

- Laboratorio di Robotica Educativa

- Laboratorio di Coding

- Laboratorio di Tinkering

- Laboratorio di Digital Media

 

Le iscrizioni al laboratorio saranno attive da metà dicembre. Il laboratorio sarà tenuto dalla Prof.ssa Silvia Pirini Casadei, docente di matematica e fisica ed esperta di coding e robotica educativa.

 

Per realizzare questo laboratorio si attiverà un progetto di crowdfunding. Questo progetto di raccolta fondi punta alla creazione di un laboratorio di coding e robotica educativa permanente presso il VII Circolo Didattico. Tutte le strumentazioni tecnologiche che si riusciranno ad acquistare con le vostre donazioni verranno donate dall’Associazione Vigne al VII Circolo, al fine di poter ampliare e potenziare l’offerta didattica del plesso e di poter inserire l’insegnamento di tali discipline nei programmi.

 

Il Corso si svolgerà o il lunedì o il martedì o il giovedì dalle 16:30 alle 17:45 alla Scuola Primaria delle Vigne, in Via A. Zoli n. 35, a dicembre. Prima di poter accedere è obbligatoria l’iscrizione presso l’ufficio dell’Ass.ne Vigne, Via Dell’Arrigoni 220, int. 16 terzo piano.

Per informazioni contattare l’Associazione Vigne (asso.cultvigne@yahoo.it) o la Prof.ssa Pirini Casadei (silvia.pirinicasadei@gmail.com)

 ESCAPE='HTML'