CHI SIAMO

Associazione Vigne Aps

Testo

L'Associazione Vigne APS è attiva sul territorio cesenate da oltre 15 anni. E' nata come Associazione genitori nel 1999 e si è promossa negli anni a tutela dei bisogni delle famiglie dei minori del territorio.

È riconosciuta e accreditata dall'Amministrazione Comunale di Cesena, accreditata in Regione Emilia Romagna per le attività estive nei progetti di conciliazione vita-lavoro e nel progetto sperimentale di mobilità sostenibile #cambiamomarcia con tre linee piedibus. Collabora con l'A.S.P., il Centro per le Famiglie, l'Ufficio Scuole del Comune di Cesena, i Servizi Sociali, il VII° Circolo Didattico e con tutte le altre Associazioni cesenati accreditate con il Comune che operano nel mondo dell'infanzia e della scuola.

I nostri educatori:

Giulia Mordenti (vice-presidente)

Veronica Franco;

Giovanna Fantini;

Fulvio Turci;

Ylenia Zoffoli;

 

 

L'Associazione è presente nelle Scuole Primarie del 7° Circolo Didattico di Cesena di:

- Vigne;
- "Don Lorenzo Milani" Torre del Moro; (Zona Ippodromo, Cesena)
- Martorano;
- "Annalena Tonelli" Ronta. 

Per poter usufruire dei nostri servizi è necessario effettuare prima l'iscrizione in Comune presso l'Ufficio Scuola, dopodichè, se la domanda per l'iscrizione ai servizi viene autorizzata, è possibile fare l'iscrizione presso l'Associazione.

Tutti i servizi sono a pagamento; solo presentando l'ISEE, presso l'ufficio comunale, è possibile avere una riduzione parziale o totale dei costi. Possono esser riservati contributi ulteriori alle famiglie attraverso il progetto di diritto allo studio.

All'interno dei servizi troverete educatori professionali qualificati e motivati, in grado di poter seguire al meglio i vostri bambini. Ci saranno anche laboratori creativi e giochi di gruppo per stimolare alla collaborazione e alla cooperazione.

Gli educatori saranno a disposizione per affiancare i vostri figli nello svolgimento dei compiti e dello studio attraverso percorsi guidati di gruppo o individuali.

 

LA NOSTRA MISSIONE

La nostra mission è quella di:

Creare un ponte tra le famiglie e le istituzioni preposte alla tutela del minore.

Sostenere e promuovere progetti o percorsi condivisi all'interno dei plessi dove operiamo, dopo essersi confrontati con gli insegnanti referenti e con le Istituzioni del territorio è il nostro obiettivo primario.

L'Associazione nasce da una necessità condivisa con le famiglie che necessitavano di un sostegno mirato alla miglior gestione della routine famigliare ma anche delle possibili emergenze famigliari.

La promozione dei servizi nasce quindi da una esigenza di organizzazione famigliare mirata all'utilizzo del tempo e degli spazi scolastici in una ottica di "miglior investimento". Nascono così anche i percorsi guidati in collaborazione con le Istituzioni preposte alla tutela del minore. I nostri investimenti, nei plessi su cui operiamo, sono la risposta alle necessità dei minori, dei docenti e delle famiglie. Vivere la scuola a 360° è il motto con cui in questi oltre 15 anni ci siamo sempre promossi!

Poter condividere con le famiglie e le Istituzioni soluzioni e percorsi guidati, motivare famiglie e minori è per noi un obiettivo preciso e costante. Questo ponte tra l'Associazione, le famiglie e le Istituzioni, ci unisce negli intenti e si concretizza nei progressi ottenuti. Tutto ciò ci consente di continuare a sostenere ogni famiglia che ci contatta alla ricerca di risposte e sostegno.

E' fondamentale che una cittadinanza possa trovare risposte alle proprie criticità attraverso coordinamenti operativi e appropriati tra le istituzioni e le realtà storico-culturali come le Associazioni del territorio che quotidianamente si confrontano con le famiglie.

Mantenere alta l'attenzione ai bisogni sempre crescenti di minori e famiglie, condividerne con le attente Istituzioni Cesenati i progetti e i programmi, risolvere assieme ogni criticità si presenti nel percorso di vita scolastico dei bimbi, rimane la mission della Associazione.

 ESCAPE='HTML'